Ogni comunità ha dei simboli, dei luoghi a cui è inevitabilmente legata, e che la rappresentano. Anche per San Pier Niceto è, o almeno era, così: a rappresentare storia e contraddizioni del paese era la Società Operaia di Mutuo Soccorso, la cui struttura sorgeva proprio nella piazza principale di San Francesco. Quell’edificio è stato spazzato via per far posto all’odierna strada panoramica Simon Bolivar; ma gli oltre ottant’anni di storia che custodiva sono oggi raccolti nel libro “La Società Operaia di San Pier Niceto – Storie di uomini, di lotte e di libertà” dell’autrice sampietrese Antonella Nuccio, che verrà presentato il 25 luglio nella Chiesa di San Francesco.
Non è un caso che il primo articolo del nuovo blog di NicetoTv Web parli proprio di questo libro: le intenzioni del blog, come quelle del volume, sono di approfondire i fatti che hanno segnato e segnano la comunità; di preservare la memoria storica, messa a repentaglio da politiche scarsamente lungimiranti e dalla progressiva scomparsa di chi quella memoria la possiede, ma non sa come divulgarla, in particolare gli anziani; e dunque di coinvolgere i cittadini, per costruire un luogo virtuale in cui valorizzare il patrimonio culturale della valle del Niceto.
Niceto Web non farà politica, né polemiche; rispettando lo stile che da sempre lo contraddistingue, sarà al servizio di chiunque voglia saperne di più su fatti ed eventi del comprensorio, spesso ignorati dai media locali. E lo farà con lo sguardo di chi quei posti li vive, li conosce, li ama.