Buon 140° Compleanno alla Banda Musicale di San Pier Niceto (ME), infatti il 2 Giugno scorso L’Associazione Musicale “Maestro Pietro Nastasi” ha raggiunto l’importante traguardo di spegnere ben 140 candeline di una lunga Storia piena di passione e fatta da grandi Uomini e Donne, passione che le generazioni attuali continuano a portare avanti con grande impegno.
Il Consiglio Direttivo e i componenti dell’Associazione Musicale da circa un anno stavano organizzando una mega festa per festeggiare i 140 anni di attività, il programma, anche se top secret, era ben nutrito e con molti ospiti e articolato su più giorni, a festeggiare la Banda di San Pier Niceto ci sarebbe dovuta essere anche l’Associazione Musicale di Fiumedinisi, diretta dal Maestro Giuseppe Minutoli, banda con la quale oltre a un gemellaggio musicale ,si è instaurato anche un gemellaggio di grande stima e amicizia reciproca. Comunque il Consiglio direttivo fa sapere che i festeggiamenti sono solo rimandati di un anno, Covid 19 permettendo.
Qui di seguito ora pubblichiamo la Storia della Banda Musicale di San Pier Niceto gentilmente concessa da Santina Scibilia:
La Banda Musicale di San Pier Niceto tenne la sua prima esibizione il 2 giugno del 1880, anno in cui il giurista sampietrese Avv. Giuseppe Visalli, d’accordo con altri concittadini, diede incarico al palermitano M ° Perez di istruire i giovani del luogo all’arte della musica.
Accadde così che proprio in concomitanza con l’allora “Festa dello Statuto”, la Banda Musicale tenne la sua prima esibizione. Nei successivi 40 anni molti sono stati i maestri che si sono succeduti nella direzione della stessa, ricordiamo il messinese Bruno, il calabrese Musto ed i maestri Virgilio Colosi ed Enrico Raccuia.
Nel 1920 la direzione è stata affidata al giovane M ° Pietro Nastasi che grazie al suo talento innato ed all’esperienza accumulata nel Corpo Bandistico dei Carabinieri cambiò il volto della Banda, rendendola una delle più nominate ed apprezzate della provincia. Durante la sua attività formò moltissimi allievi, alcuni dei quali divennero illustri maestri, altri bravissimi solisti. Nel corso degli anni ’30 e ’40 la Banda Musicale si aggiudicò diversi premi e riscosse numerosi successi, partecipando a vari
concorsi e manifestazioni tenutisi nella provincia di Messina e di Reggio Calabria.
Nel 1979, per motivi di salute, il M ° Pietro Nastasi lasciò la direzione della Banda che passò al M° Francesco Bruno e poi, nel 1981, al M° Carmelo Nastasi. A quest’ultimo, che diresse la Banda per circa 14 anni, si deve, alla fine degli anni ’80, l’intuizione e la creazione del “Gruppo Majorettes”, a tutt’oggi motivo d’orgoglio dell’Associazione. Il gruppo è parte integrante dell’Associazione ed è magistralmente guidato dalla signorina Agata Insana. Alla fine degli anni ’80, la Banda è stata denominata “Associazione Musicale M° Pietro Nastasi”. Nel corso degli anni ’90 la Banda con il “Gruppo Majorettes” ha partecipato a varie manifestazioni nazionali nelle città di Chieti e Roma. Nell’aprile 2003 ha partecipato al concorso nazionale tenutosi in Calabria “Suoni D’Aspromonte”, ottenendo buon esito e riscotendo numerose attestazioni di stima. Negli ultimi anni l’Associazione si è distinta partecipando a numerose manifestazioni di prestigio nazionali ed internazionali. Ha partecipato per due anni consecutivi al Festival delle Bande Musicali e gruppi folk tenutosi in Tunisia nel 2008 e 2009, mentre nel 2012 ha preso parte all’evento organizzato a Malgrat De Mar in Spagna.
L’organico attuale è di circa quarantacinque elementi, formato per lo più da
giovanissimi, molti dei quali studenti o già diplomati al Conservatorio “A.Corelli” di Messina.
Molti suoi talentuosi componenti sono già ben inseriti nell’ambiente artistico musicale regionale e nazionale.
Dal 2003 Presidente dell’Associazione è il dott. Joan Carlos Marchetta, dal 2008 la direzione artistica è affidata al Maestro Giuseppe Ruggeri. Entrambi, avvalendosi di ottimi collaboratori realizzano e lavorano alacremente affinché i valori dell’arte musicale si diffondano sapientemente e creino unione fra quanti ad essa si avvicinano con spirito semplice, libero e genuino.
Quest’anno a causa dell’emergenza Covid 19 non si terranno feste e altri eventi pubblici, quindi l’Associazione non avra modo di esibirsi e allo stesso tempo non avrà modo di autofinanziarsi, Noi di NicetoTv ci auguriamo che lo Stato Italiano pensi pure alle Bande Musicali di tutta Italia in quanto molte rischieranno di scomparire.
Da parte di tutto lo Staff di NicetoTv Web Tantissimi Auguri di Buon Compleanno all’Assocoazione Musicale “Maestro Pietro Nastasi” di San Pier Niceto ….. “Orgoglio e Musica dal 1880”