1° Turno Coppa Italia Promozione Sicilia
5 Settembre 2020
Gescal – Milazzo 2-2, mamertini beffati dalla squadra casalinga nonostante l’inferiorità numerica
Partita di una importanza simbolica quella disputata al “Despar Stadium” di Bisconte (Messina) tra i padroni di casa della Gescal e la S.S. Milazzo, valida per l’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione Sicilia.
La prima partita del calcio dilettantistico siciliano svolta dopo la lunga pausa dovuta per l’emergenza COVID-19, è stata un’altalena di sorprese ed emozioni.
Buona la partenza del Milazzo che domina la prima parte del primo tempo e finalizza le occasioni portandosi in vantaggio al 22° minuto grazie al tap-in vincente sotto-porta di Daniel Recupero servito da un assist Anthony Arena (uno dei migliori in campo dell’incontro).
Ma il Gescal reagisce bene ed alla prima vera occasione pareggia momentaneamente al 32° minuto con un gol di Piero Sturniolo, ma la squadra ospite risponde immediatamente con un colpo di testa di Recupero firmando il 2° gol di giornata su un cross di Angelo Cafarella e portando di nuovo la squadra milazzese in vantaggio.
Finita la prima frazione di gioco sul risultato di 1-2.
Ripresa che inizia sulla stessa falsa-riga del primo tempo, con un Milazzo che sfiora più volte il 3-1. Ma i padroni di casa nonostante l’espulsione al 62° minuto di Tiano, riescono a pareggiare in inferiorità numerica con un tiro di un sinistro del capitano messinese Salvatore Trovato al 70°
Nulla è servito il forcing finale per la squadra mamertina, nel frattempo rimasta anch’ella in 10 per l’espulsione di Antonio Laquidara, che non riuscirà ad andare oltre il pareggio terminando la partita con il risultato di 2-2.
Adesso sarà decisiva per il passaggio del turno la gara di ritorno in programma domenica 13 Settembre al “Marco Salmeri” di Milazzo.
Tabellino:
Marcatori: 22° Recupero (Milazzo), 32° Sturniolo (Gescal), 38° Recupero (Milazzo), 70° Trovato (Gescal)
Gescal: Diao, Tiano, Casale, G. Giordano, Parrinello (60° De Salvo), Keità, Sturniolo (70 ° Marino), G. Ballarò, La Rocca (83° Supino), Trovato (capitano), Zappalà. A disposizione: Frisone, D. Giordano, Di Stefano, Ventra, Bonanzinga, C. Ballarò. All.: Gaetano di Maria
Milazzo: Scibilia, S. Leo, Laquidara, Presti, Lembo (57° Irrera), Matinella (capitano), Recupero, Calcagno (75° D. Leo), Cafarella, D’Anna, Arena (83° Trimboli). A disposizione: Ragusa, Di Bella, La Spada, Mazzara, Sterrantino, Cambria. All.: Domenico Caragliano
Simone Giacobello