Si apre la seconda giornata del campionato di Prima Categoria con una partita che ha sapore di derby tra il Valle del Mela e la Calcio Saponarese, sia in ambito societario, considerando che la formazione di Giammoro è frutto della fusione con la storica U.S. Saponara (acquisendo la matricola di quest’ultima), e sia nelle rispettive panchine che vede di fronte Felice Miceli, tecnico della Saponarese contro suo nipote Piero, allenatore della squadra casalinga.
Al Comunale di Giammoro (chiuso al pubblico per le normative anti-Covid) la squadra ospite prende sin dall’inizio il controllo della partita andando più volte vicino al vantaggio con le occasioni avute da Serraino, Mastroieni (entrambi su calcio di punizione) e Dell’Oro (con una galoppata sulla fascia sinistra) tra l’8° e il 18° minuto del primo tempo.
Al minuto 33 la partita subisce una sospensione di qualche minuto per un problema tecnico subito dal direttore di gara Mirko Currò (perdita di una lentina a contatto). Interruzione che poteva essere fatale per i saponaresi, che dopo un primo tempo ben gestito ha permesso alla squadra casalinga di andare molto vicina al vantaggio con Giuseppe Saporito (subirà un espulsione al 91°) che manda alto da pochi passi il pallone del possibile 1-0. E con questa occasione si conclude il primo tempo con il risultato di 0-0.
Dopo il periodo di sbandamento subito alla fine della prima frazione di gioco, gli uomini di Felice Miceli sfruttano l’intervallo per riordinare le idee e segnano subito il gol del vantaggio al 46° con un la marcatura del Juniores Antonio Bonfiglio che sfrutta il passaggio filtrante ben eseguito da Gabriele Serraino e con un pallonetto in bello stile trafigge il portiere avversario La Spada fissando il risultato sull’1-0.
La squadra casalinga prova a reagire con l’occasione avuta dal difensore centrale Daniele Milano sugli sviluppi del calcio di punizione laterale battuto da Tino Iorio. Il resto dell’incontro vede sempre la predominanza della Saponarese, più volte vicino il raddoppio con Mastroieni, Bonfiglio e Serraino, riuscendo a gestire con tranquillità il risultato nella fase finale della partita.
A fine partita, il tecnico dei saponaresi Felice Miceli (lasciatosi intervistare) si ritiene soddisfatto dei punti 3 conquistati nonostante la carente forma fisica di alcuni giocatori importanti arrivati da poco e candida la sua compagine ad un campionato di vertice.
Nell’altro anticipo di giornata il Monforte San Giorgio Calcio riscatta la sconfitta subita a Lipari con un perentorio 3-0 casalingo ai danni della Folgore Milazzo, in quello che potrebbe essere uno scontro salvezza, grazie alle marcature di Alessio Buonasera, Natalino Basile e Mario Battaglia (su rigore).
I prossimi appuntamenti per le 3 squadra saranno: la Saponarese ospiterà sabato 17 Ottobre l’Aquila Bafia, il Valle del Mela andrà nel campo della Juvenilia domenica 18 Ottobre, ancora in attesa di debuttare in questo campionato, invece il Monforte adempierà al suo turno di riposo (essendo il girone D composto da 13 Squadre).
Tabellino Valle del Mela – Saponarese:
Marcatori: 46° Bonfiglio (Saponarese)
Espulsioni: 91° Saporito (Valle del Mela)
Valle del Mela: La Spada, Catanzaro, Molonia, Iorio (K), Milano, Filorimo, Saporito, Le Donne, De Salvo, Spadaro, Paratore. A disposizione: Orefice, Santamaria, Agnello, Terranova, Aricò, Tujiri, De Pasquale, Sindoni, Ilacqua All. Piero Miceli
Saponarese: Soldino, Giunta, Dell’Oro, Sindoni, Di Stefano, Pergolizzi (K), Mastroieni, Bertino, Milici, Serraino, Bonfiglio. A disposizione: Ficarra: Gugliotta Simone, Li Mura, Cangemi, Azzarà, Gugliotta Giuseppe, Pino All. Felice Miceli
Arbitro: Mirko Currò della sezione di Messina
Simone Giacobello