Al Gepy Faranda di Saponara, si è vista la sfida tra due pretendenti dei posti alti della classifica, da una parte la Saponarese reduce dall’importante vittoria contro il Valle del Mela, e dall’altra Aquila Bafia in cerca della sua prima vittoria in campionato.
Inizio dell’incontro che ha visto protagonista la squadra ospite che dopo 6 minuti, sfruttando una rimessa laterale nella metà campo avversaria battuta dal capitano Rao, passa in vantaggio con Lio Rotella.
Saponarese che cerca di reagire qualche minuto dopo con Serraino che vede la sua conclusione deviata dal portiere avversario Paratore. Al 28° la formazione allenata da Felice Miceli riesce a pareggiare grazie al gran gol segnato da fuori area dal saponarese Nicolò Bertino sorprendendo il portiere ospite.
Al 37° la squadra di casa va vicino al vantaggio con Marco Milici che non riesce sfruttare l’ottimo passaggio fornito da Giuseppe Sindoni.
Saponarese che riesce ad andare in vantaggio al 6° della ripresa grazie al rigore procurato da Serraino e successivamente trasformato con grande freddezza da Bertino, che firma così la sua doppietta personale.
Gli ospiti, nel frattempo rimasti in 10 per l’espulsione di Trovato, sono andati più volte vicino al 57° pareggio con la punizione di Calderone neutralizzata dall’ottima parata di Tindaro Giunta (ingaggiato in questi giorni per sopperire all’infortunio del portiere titolare Soldino), e al 70° con il palo sulla conclusione di Puliafito sugli sviluppi di un calcio di punizione arretrato.
I minuti finali della partita sono stati contrassegnati da numerose ammonizioni (a fine partita saranno 13) da ambo le parti e da due espulsioni ricevute da Paolo Cannuni per gli ospiti e da Giuseppe Gugliotta per i padroni di casa, subentrato nel corso del secondo tempo.
I saponaresi nonostante le numerose assenza e la sofferenza nel finale riescono a conquistare i 3 punti contro una diretta concorrente per la promozione portandosi momentaneamente in testa alla classifica aspettando i risultati degli altri campi.
Nel frattempo nell’altro anticipo di giornata, la Pro Mende, la principale favorita per la promozione diretta, viene sorprendentemente battuta in casa dell’OR.SA. Promosport di Barcellona per 1-0, dopo aver superato agevolmente il 1° turno di Coppa Sicilia proprio contro i barcellonesi. Il marcatore dei padroni di casa è stato Milone.
Tabellino Saponarese – Aquila Bafia
Marcatori: 6° Rotella (Aquila Bafia); 28° Bertino Nicolò (Saponarese) 51° Bertino (Saponarese)
Ammonizioni Saponarese: Dell’Oro, Di Stefano Pergolizzi, Mastroieni, Gugliotta Simone, Li Mura
Ammonizioni Aquila Bafia: Rao, Chillari, Mataj, Durante, Cannuni
Espulsioni: 25° Trovato per doppia ammonizione (Aquila Bafia), 47° Cannuni per doppia ammonizione (Aquila Bafia), 48° Gugliotta Giuseppe per doppia ammonizione (Saponarese)
Saponarese: Giunta Tindaro, Giunta Sebastiano (72° Micale) , Dell’Oro D’Amico, Sindoni (72° Gugliotta Simone), Di Stefano, Pergolizzi, Mastroieni (89° Li Mura), Bertino Nicolò, Milici (72° Gugliotta Giuseppe), Serraino, Bonfiglio (78° Cangemi) A disposizione: Ficarra, Azzarà, Bertino Samuele, Piccolo. All. Felice Miceli
Aquila Bafia: Paratore, Rao (72° Castagnolo), Calderone, Chillari (40° Torre), Mataj, Trovato, Buglisi, Durante (Cucinotta), Cannuni, Rotella (72° Cambria), Puliafito (72° Milano) A disposizione: Hoxhaj, Mirabile, Milone, Valenti, Bello. All. La Rocca Giuseppe
Simone Giacobello
Arbitro: Nunzio Molino di Messina