Dopo che a Santa Lucia Del Mela (ME) un cittadino è risultato positivo alla verifica per mezzo di tampone molecolare e rapido, e In attesa di avere i risultati definitivi, è emerso che un minore della famiglia è risultato positivo al tampone rapido.In via precauzionale, è stato attivato l’iter previsto per mettere in isolamento volontario i componenti ed i docenti della classe scolastica frequentata dal minore in questione.
Inotre è risultato positivo al tampone rapido un insegnante della scuola primaria, non residente nel Comune Luciese, e di conseguenza è stato avviato l’iter che prevede l’isolamento volontario per gli alunni delle tre classi in cui l’insegnante ha prestato servizio il 09 novembre.
In Considerazione di questi due episodi il Sindaco Avvocato Matteo Sciotto e la sua Giunta hanno deciso di mettere in pratica l’antico proverbio ” Prevenire è meglio che curare” e in giornata è stata emanata l’ordinanza Sindacale N. 44 con le seguenti Misure di contenimento del contagio da COVID-19:
Divieto di stazionamento e aggregazione nelle aree pubbliche di seguito indicate: – Piazza Milite Ignoto e aree limitrofe alla Chiesa Sacro Cuore;- Piazza Margherita;- Piazza Duomo;- Zona antistante la Palestra Comunale;
Divieto di vendita di bevande alcoliche dalle ore 17,00 alle ore 22,00 da parte dei bar del territorio comunale.
Sospensione temporanea del mercato settimanale del venerdì in Piazza R. Vasari con esclusione degli esercizi di generi alimentari.