Grazie alla segnalazione del Nostro Caro Amico Matteo, residente a Firenze ma Sampietrese di adozione, siam venuti a conoscenza che il prestigioso sito dell’Ansa, la più importante agenzia giornalistica Italiana, ha pubblicato una classifica dei 10 frutti più dissetanti e salutari nel periodo estivo.
Secondo l’ANSA al secondo posto si è classificata la Smergia (o Sbergia) della Valle del Niceto, un frutto che grazie all’impegno di diversi agricoltori dei territori ricadenti nei Comuni di San Pier Niceto, Monforte San Giorgio e Torregrotta sta tornando ad essere un fiore all’occhiello per tutta la Valle Del Niceto.
Di seguito riportiamo la descrizione della Smergia (o Sbergia) da parte del sito dell’ANSA:
– La pesca: dopo il recupero delle storiche Tabacchiere, sparite per anni e ora facilmente acquistabili ovunque, c’è da scoprire la Pesca Sbergia, una nettarina messinese, che ha il suo habitat naturale nella valle del Niceto, nel territorio compreso tra i paesi di Torregrotta, Monforte San Giorgio e San Pier Niceto, tutti in provincia di Messina. Il periodo di raccolta della sbergia è compreso tra la fine di luglio e i primi di settembre; il suo mercato di vendita è assai ristretto, ciò però non è dovuto solamente al breve periodo di raccolta, ma soprattutto alla facile deperibilità del prodotto. Di forma tondeggiante, grande poco più di una noce e con una buccia liscia di color verde con qualche striatura che tende al rosso e all’arancione, la sbergia ha una polpa morbida, dolce e succosa. È diuretica, depurativa e disintossicante. Come tutte le pesche, è fatta principalmente di acqua (quasi il 90%), è ricca di fibre (che regolano l’intestino), di vitamina A, del gruppo B e C, quest’ultima rinforza il sistema immunitario. La presenza di sali minerali, quali potassio, fosforo, magnesio e calcio, aiuta il sistema circolatorio e regola la pressione sanguigna. È presente un alto tasso di flavonoidi che hanno azione antiossidante. Praticamente senza grassi, la sbergia induce ad un senso di sazietà ed è per questo che è consigliabile consumare nelle diete ipocaloriche.
Questo è il link per leggere tutto l’articolo con la Top 10 della frutta dissetante e salutare:
Uno dei maggiori produttori di Smergie è l’Agronomo Cettino Giorgianni che abbiamo intervistato lo scorso anno durante la raccolta del prezioso frutto tipico della Valle Del Niceto.