Si è conclusa la regular season del campionato di Serie A/2 Femminile che ha visto nel girone D, la superba affermazione dell’ASTRA che ha conquistato il secondo posto acquisendo il pass per i play-off Promozione.
Per la compagine di Fondachello Valdina, è stata la 5° partecipazione al campionato del secondo livello nazionale, con una promozione raggiunta nella stagione 2014-2015, con all’attivo 3 salvezze e una retrocessione nel 2016-2017 ma subito vendicata con la netta vittoria della Serie B dell’anno successivo.
Le affermazioni dell’ASTRA Valdina parte da lontano grazie al lavoro effettuato dal Presidente Gino Giunta e dal Vice Franco Basile, che hanno capitalizzato al massimo le risorse a loro disposizione, e grazie al buon lavoro nella formazione del settore giovanile e con l’importante sponsorizzazione (a partire da quest’anno) di un’altra eccellenza locale come la Celertrasporti, hanno permesso alla piccola società di affrontare alla pari le squadre più blasonate del panorama pongistico nazionale.
Da menzionare i 4 titoli italiani conquistati nelle ultime stagioni, di cui 3 conquistati nel 2014 dalle ragazze Emma Gervasi e Sofia Sfameni, che sono state anche protagoniste della cavalcata che ha portato la formazione femminile alla promozione in A-2 e alla loro permanenza nei primi anni.
L’organico di quest’anno è stato totalmente rinnovato con le rinunce di Claudia Minutoli e Sofia Sfameni che sono state sostituite dai nuovi innesti composti: dalla 15enne Nicoletta Criscione, giovane promessa del tennistavolo italiano, e dalla campionessa Mihaela Suzana Encea (con una sola sconfitta all’attivo nel campionato appena giocato) che insieme alla confermata giocatrice/allenatrice Elena Rozanova, sono state assolute protagoniste della miglior stagione della storia della compagine valdinese.
I Play-off che permetteranno la possibilità di sognare una storica promozione in A-1, si disputeranno il 15 e 16 Maggio a Terni (date e luogo ancora da confermare ufficialmente).
Servizio a cura di Simone Giacobello