Coppa Italia Eccellenza/Promozione: passano Igea e Milazzo

Igea 1946 – Acquedolci 3-1 (and. 2-1) Ritorno 1° Turno Coppa Italia Eccellenza Sicilia

L’Igea forte del successo esterno sul campo dell’Acquedolci riesce a ripetersi anche tra le mura amiche. Nonostante una brutta partenza della squadra barcellonese andata subito in svantaggio al 15° minuto a causa della marcatura dell’attaccante della squadra acquedolcese Nellar, la compagine casalinga riesce comunque a pareggiare al 24° con il gol di Vincenzo La Rosa su assist del finlandese Multanen. Marcatura che ha dato una spinta in più alla squadra allenata da Furnari che ha sfiorato il vantaggio poco prima della fine del primo tempo con un colpo di testa di Riccardo Cassaro rimasto sul palo negli sviluppi di un calcio d’angolo. La prima frazione di gioco termina così con il risultato di 1-1

L’Igea 1946 continua ad essere pericolosa anche nella ripresa e riesce a portarsi in vantaggio al 48° minuto grazie all’autorete di Nellar (marcatore dell’iniziale vantaggio acquedolcese) fautore di una fatale deviazione dopo un calcio di punizione battuto dall’Igea. Dopo l’occasione sul colpo di testa di Multanen, i padroni di casa consolidano il vantaggio al 60° con la segnatura del capitano Antonio Genovese che porta la sua squadra sul risultato, poi finale, di 3-1.

La squadra ospite, però non si dà per vinta e va più volte vicino al gol, con il subentrante Antonino Carello autore di un tiro che prende la traversa, e con le conclusioni di Di Pietro e Russo, che non servono per raddrizzare l’incontro, che si conclude con il passaggio del turno dei padroni agli Ottavi di Finale di Coppa Italia Eccellenza Sicilia in vista dell’esordio nel campionato di Eccellenza in casa contro l’Ispica 2020 nella giornata di domenica 20 Settembre.

Tabellino

Asd Igea 1946 – Acquedolci 3-1

Marcatori: 15° Nellar (A), 24° La Rosa (I) , 48° Nellar (aut.) (I) , 60° Genovese (I)

Asd Igea 1946: Lo Monaco, La Rosa (62° Crifò), Longo, Sciotto, Cassaro, Trimboli, Cardia, Assenzio, Multanen (62° Piccolo), Genovese (74° Farraù), Biondo (86° De Gaetano) All. Furnari

Acquedolci: Paterniti, Russo, Scaffidi, Naro, Crasci, Bognanni (66° De Gregorio), Parafioriti (56° Todaro), Truglio, Traviglia (56° Carrello), Nellar (66° Di Pietro) Genovese (75° Alessandro) All. Perdicucci

S.S. Milazzo – Gescal 3-2 (and. 2-2) Ritorno 1° Turno Coppa Italia Promozione Sicilia

Gara di ritorno che si conferma emozionante come quella di andata. Partenza sprint del Milazzo che li viene negato nei primi minuti di gara un possibile calcio di rigore su un intervento di De Salvo ai danni di Anthony Arena, non sanzionato dall’arbitro. Rigore che poi verrà assegnato alla squadra mamertina  al 18° minuto a causa di un fallo del portiere messinese Diao ai danni di Presti, tiro dal dischetto poi realizzato dal capitano Santo Matinella che porta la squadra sull’1-0.

La Gescal sa subito reagire al 32° grazie ad un altro tiro dagli 11 metri, procurato e poi segnato dallo stesso La Rocca riequilibrando il risultato. Parità che durerà solo 3 minuti, per merito di uno schema su punizione ben riuscito da parte della formazione ospite portandosi in vantaggio con il gol di Rosario Rasà (assente nella partita di andata per squalifica) che riesce a sfruttare la sponda del capitano Matinella fissando il risultato del primo parziale sul 2-1 per i mamertini.

L’inizio della ripresa è contrassegnata dalle occasioni per il Milazzo di incrementare il vantaggio, da menzionare il grande intervento dell’estremo difensore della Gescal Papale (subentrato prima dell’inizio della ripresa) sul colpo di testa in tuffo di Rasà. I messinesi riescono a sfruttare le occasioni mancate degli avversari e pareggiano momentaneamente l’incontro con la rete di Zappalà al 70° minuto. Formazione ospite vicino al vantaggio a 10 minuti dalla fine con La Rocca che colpisce il palo. Al 83° minuto la squadra di casa riesce ottimamente a reagire grazie al subentrato Fortunato Trimboli che con una conclusione ravvicinata evita i tempi supplemenatri e porta alla vittoria la squadra milazzese con il risultato finale di 3-2. Milazzo che si qualifica così al 2° Turno di Coppa Italia Promozione Sicilia in attesa dell’esordio nel campionato di Promozione al Despar Stadium contro la Messana sabato 19 Settembre.

Tabellino

Milazzo – Gescal: 3-2

Marcatori: 18°  Matinella (M) (rig.), 32° La Rocca (G) (rig.), 35° Rasà (M) ,70° Zappalà (G), 83° Trimboli (M).

Milazzo: Ragusa, S. Leo, Lembo, Presti (85°  Sterrantino), D. Leo, Matinella [C], Recupero (65° Cafarella), Alosi (60° Calcagno), Rasà (80° Trimboli), D’Anna, Arena (87° Mazzara). A disposizione: Foti, Irrera, La Spada, Maio. All.:Caragliano.

Gescal: Diao (46° Papale), D. Giordano [K], De Salvo (60° Marino), G. Giordano, Parrinello, Keita, Casale (83° Di Stefano), G. Ballarò, La Rocca, Sturniolo, Zappalà (85° Ventra). A disposizione: Supino, Bonanzinga, Iannello. All.: Di Maria.

Risultati delle squadre messinesi negli altri campi

Coppa Italia Eccellenza: Jonica – Giarre 2-2 (totale 3-7)

Coppa Italia Promozione: Messana – Valdinisi 4-2 (totale 5-3); Nuova Azzurra – Atletico Messina 1-2 (totale 3-4); Gioiosa – Due Torri 2-0 (totale 4-1); Stefanese – Castelluccese 0-2 (totale 0-6); Nuova Rinascita – Pro Falcone 0-2 (totale 0-2); Santagiolese – Sinagra 0-1 (totale 1-2); Katane – Città di Taormina 2-2 (totale 2-4) ; Rocca Acquedolcese – Torrenovese 3-1 (totale 9-1)

Simone Giacobello

Simone Giacobello

Inserisci un commento

La tua mail non verrà pubblicata.