FESTA SIA – FLASH MOB MUSICALE salviamo le feste a Santa Lucia Del Mela

La Banda Musicale M. Randisi di Santa Lucia Del Mela  si unisce al Coro Nazionale per dire: SALVIAMO LE FESTE PATRONALI ed il loro immenso valore artistico e organizza un Flash Mob musicale  Domenica 21 Giugno ore 19.00 nella Piazza Milite Ignoto di Santa Lucia del Mela, evento organizzato  nel rispetto delle indicazioni afferenti il DPCM del 11.06.2020.

 

La Banda Musica M. Randisi nella propria pagina facebook presenta in questo modo l’evento:

Salviamo le FESTE PATRONALI!!!
Il 21 Giugno usciamo dai social e partecipiamo tutti, nelle piazze del nostro Bel Paese, nel nome di chi non vuole tradire la tradizione.
Bande musicali, Street Band, Gruppi Folk, Majorettes, Sbandieratori e tutti gli operatori del settore Festa daranno vita a un flash mob musicale per sensibilizzare le autorità civili ed ecclesiastiche al rispetto e alla tutela di un patrimonio culturale e materiale condiviso da centinaia di migliaia di persone!
Facciamo sentire la nostra voce!
Manifestiamo tutti, per difendere una STORIA che deve CONTINUARE!!!

 

Infatti come è ben noto L’arcivescovo di Messina, Giovanni Accolla, ha pubblicato il decreto che prevede fino al 15 Ottobre  la sospensione delle manifestazioni esterne delle feste patronali, parrocchiali e di qualunque altro genere quale processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera all’aperto che creino assembramenti incontrollabili o non consoni alla normativa vigente. 

Purtroppo lo stop alle feste patrimoniali crea un immenso danno sia alle bande Musicali, sia alle Ditte delle luminarie, sia alle Ditte di fuochi d’artificio, sia ai vari complessi musicali e sia ai service di luci e audio, tutte queste sono attività che lavorano principalmente se non esclusivamente nel periodo estivo e questo stop metterà in ginocchio più di una attività.

Logicamente prima di ogni cosa va preservata la salute, ma se la curva dei contagi dovrebbe essere minima o nulla si spera che le restrizioni vengono un po’ allentate per non far perdere antiche tradizioni e dare un po’ di ossigeno alle attività e all’indotto che gravitano intorno alle Feste Patrimoniali.

A tal proposito abbiamo sentito telefonicamente il Consigliere Comunale di Santa Lucia Del Mela, Benedetto Merulla, che oltre ad essere consigliere,  è uno dei più fidati collaborati del Sindaco Avvocato Matteo Sciotto, ed è anche il Presidente dello Juventus Official Club “Gaetano Scirea” , Club che per iscritti è il più importante in Sicilia.

Benedetto Merulla esordisce dicendo ” La salute va messa sempre al primo posto, poi viene tutto il resto, certo dispiace non poter organizzare nulla qui a Santa Lucia Del Mela dopo i successi dello scorso anno come i concerti di Irene Grandi e di Mario Incudine con la Banda Musiacale M. Randisi, la meravigliosa notte della cultura nel centro storico e tanti altri eventi che hanno richiamato migliaia e migliaia di persone nel Nostro Comune, eventi che hanno dato anche  un grosso contributo a tutte le attività Luciesi. Spero che questa emergenza finisca al più presto e che si possa ritornare alla normalità, comunque in caso di allentamento delle prescrizioni il Comune di Santa Lucia Del Mela è già pronto nell’organizzare alcuni eventi.”

Benedetto Merulla e il Sindaco Matteo Sciotto
Bendetto Merulla e Roberto Bettega

Inserisci un commento

La tua mail non verrà pubblicata.