Un incendio è divampato nel tardo pomeriggio di oggi nella zona industriale di Monforte Marina, nei pressi della ditta Simone Gatto. Le fiamme hanno bruciato sterpaglie e rifiuti, ma risultano già sotto il controllo dei Vigili del Fuoco e sono in fase di spegnimento. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno chiesto e ottenuto l’intervento di un’autobotte, in aggiunta ai mezzi già presenti. Non si esclude l’origine dolosa, visto che nei giorni scorsi era già stato individuato (e prontamente domato) un altro focolaio in una zona limitrofa.
Le fiamme hanno avuto origine in due punti diversi: un primo focolaio nei pressi dell’elisoccorso di San Pier Marina, risalendo verso nord lungo il torrente, un secondo poco più avanti. Il forte odore di plastica fa pensare che siano state coinvolte una o più microdiscariche abusive, che da tempo affliggono la zona.
È stata una giornata di passione per gli abitanti della zona: nel pomeriggo, un altro incendio si era sviluppato lungo la Messina-Palermo all’altezza di Torregrotta, causando code kilometriche nel tratto autostradale compreso tra Milazzo e Rometta. Anche in questo caso le fiamme sono state domate, ma a prezzo di forti disagi.