RAM et circenses: dov’è finita la stretta sulle sponsorizzazioni delle industrie?

Il sindaco di Milazzo aveva promesso una regolamentazione dei contributi elargiti da industrie pesanti alle manifestazioni locali; ma in tre anni nulla è cambiato

 

Non hanno avuto seguito le roboanti promesse da campagna elettorale di Giovanni Formica. Il sindaco di Milazzo aveva promesso uno stop alle sponsorizzazioni delle industrie pesanti (RAM e A2A su tutte) per manifestazioni cittadine. Dopo aver cavalcato il sentimento ambientalista di buona parte della popolazione, parlando di necessaria regolamentazione, Formica è venuto a più miti consigli. Così, anche la terza edizione del Tono Summer Fest mostra ben in evidenza, nella locandina, i marchi delle due aziende e il patrocinio del Comune. Cosa che ha scatenato le ire del movimento ambientalista.

La polemica sulle somme elargite dalle industrie a manifestazioni locali va avanti da tempo. Già nel 2016, primo anno di amministrazione Formica, ADASC e ALSA avevano alzato la voce, chiedendo al sindaco nuove norme sulla concessione del patrocinio comunale a eventi sponsorizzati. In questi anni nulla è cambiato; e così, il sindaco ambientalista si ritrova nuovamente sotto accusa.