Le fiamme sono già state domate dal Corpo Forestale, ma hanno svelato la presenza di una vera e propria discarica di rifiuti, tra cui elettrodomestici e materiale plastico. I fumi tossici continueranno ancora per diverse ore
Un incendio è divampato nella mattinata a San Pier Niceto, in contrada Ficarella/San Giovanni. Le fiamme, quasi certamente di origine dolosa, hanno bruciato quasi un ettaro di terreno incolto, che si è scoperto essere una vera e propria discarica abusiva. Il Corpo Forestale, immediatamente intervenuto sul posto, ha rapidamente contenuto le fiamme, ma si è ritrovato immerso nei miasmi prodotti dai rifiuti, tra cui frigoriferi e materiale plastico. Secondo gli uomini della Forestale, proprio la presenza di questi rifiuti causerà fumi tossici ancora per diverse ore.I mezzi utilizzati hanno dovuto rifornirsi d’acqua alla colonnina di via Prestipaola, poichè quella presente in piazza Luigi Certo risultava non funzionante.
Nel caso di incendi che insistono su rifiuti o presso strutture abitative, la competenza dell’intervento spetterebbe ai Vigili del Fuoco; ma, con buonsenso e forza di volontà, sono stati proprio i lavoratori precari della Regione Sicilia a domare le fiamme. I forestali precari vengono assunti per un determinato numero di giorni per occuparsi del controllo e della manutenzione delle superfici boschive.
La speranza è che l’episodio di oggi resti un’eccezione, e non sia un’avvisaglia di una futura emergenza.