Si terrà questa sera alle ore 19:30 in diretta facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Santa Lucia Del Mela https://www.facebook.com/santaluciaofficial la presentazione del libro “Quella notte all’Heysel” scritto da Emilio Targia.
La presentazione odierna si inserisce e conclude l’iniziativa denominata “Maggio dei libri”
Il libro narra di una delle pagine più brutte del calcio, e in maniera particolare è un tristissimo ricordo nelle menti dei tifosi juventini, infatti il 29 Maggio 1985 allo stadio Heysel a Bruxelles morirono in maniera atroce 39 persone che si erano recati in Belgio per assistere alla finale di Coppa Campioni fra la Juventus e il Liverpool.
Nel dettaglio ecco come presenta l’evento il Comune Luciese:
Maggio dei libri
Il 29 maggio 1985, allo stadio Heysel, finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, la partita delle partite.
Emilio ha diciotto anni e ce l’ha fatta: è lì, con il biglietto per entrare allo stadio, insieme all’amico di una vita, Giampiero.
Nello stadio, tra canti e battiti di mani, c’è una chimica speciale che assomiglia a un incantesimo. “Bastò un click sull’interruttore a far svanire il calore di quel sole. A precipitarci nel gelo. Mani che di colpo ora servivano a proteggersi. Canti tramutati in urla.
Venerdì 28 maggio alle ore 19.30 segui la diretta dalla pagina Facebook del Comune di Santa Lucia del Mela.
Programma:-
–Saluti dell’Assessore Benedetto Merulla
–Iuliana Bodnari- Presidente Comitato PER NON DIMENTICARE HEYSEL
-.Stefano Tacconi- ex calciatore;
– Emilio Targia- Autore del libro;
– Andrea Lorentini- presidente Associazione Vittime Heysel.
– Moderano l’incontro la Prof.ssa Katia Trifirò e Francesco Anania.
Complimenti al Comune di Santa Lucia Del Mela e in particolare all’Assessore Comunale Benedetto Merulla per questa lodevole iniziativa culturale.