Puntuale, ma ogni anno diverso e ricco nei contenuti, torna lo storico Carnevale Cattafese A Màschira 2024 – Incontro di Tradizioni, promosso dall’Associazione Culturale A Màschira, nella persona del suo presidente Marco Trifirò.
Tutto è pronto: strade e piazze si colorano di festoni e musiche e si preparano ad accogliere la tradizionale sfilata dello Scacciuni.
Come ogni anno Cattafi diventa per l’occasione, luogo di incontro tra storie e tradizioni locali e provenienti da altre parti di Italia.
Tre le date in programma, 26-28 Gennaio e 11 Febbraio.
Venerdi 26 Gennaio, ad aprire le porte della nuova edizione del Carnevale, il convegno “Le radici del Carnevale – Viaggio nella tradizione d’A Màschira” presso l’aula consiliare comunale di San Filippo del Mela, alle ore 18,00.
Alla presenza delle Istituzioni locali e regionali, discutono sul tema l’Antropologo di fama mondiale Giovanni Kezich, l’Etnografa Antonella Mott e il Demoantropologo Mario Sarica, con gli interventi del vicepresidente dell’Associazione A Màschira Caterina Bartuccio e la presidente della sezione Fidapa Merì-Valle del Mela Antonella Cavallaro.
Saranno proprio Kezich e Mott, promotori del progetto “Carnival King of Europe”, a illustrare le origini del carnevale, i rituali e le mascherate europee che accomunano questa festa alle nostre tradizioni locali di cui Mario Sarica è principale promotore.
Domenica 28 Gennaio avrà luogo la prima manifestazione dell’anno, ove tradizioni e storie diverse si mescoleranno, per sfilare lungo le vie di Cattafi. La sfilata, che avrà inizio alle 15:30 da Piazza P. Nenni e si concluderà in Piazza Crocifisso vedrà protagonisti ospiti da Nord a Sud. Per la prima volta a Cattafi a rappresentare la Sicilia “IL MASTRO DI CAMPO DI MEZZOJUSO” da Palermo, “LAVICA” la maschera ufficiale del carnevale di Acireale e ancora dalla provincia autonoma di Trento il “CARNEVALE TRADIZIONALE DI
VALFLORIANA”… e infine il “CARNEVALE DI SATRIANO DI LUCANIA” dalla Basilicata.
Domenica 11 Febbraio il gruppo cattafese A Màschira sfilerà per le vie della frazione Cattafi fino a Piazza Crocifisso dove concluderà la manifestazione la Compagnia Joculares con lo spettacolo di fuoco e danza contemporanea “KAMI”. Degustazioni di prodotti tipici, mercatino di artigianato, mostre fotografiche, artisti di strada faranno da cornice all’intero evento.
Il carnevale cattafese è un’occasione unica per rivivere la storia facendosi travolgere da un’onda di colori suoni e danze che non ha eguali in Sicilia.